La politica della qualità

La politica ispirata alla qualità che da sempre ALTA mette in pratica in ogni sua azione è premessa dei rapporti che instauriamo nei confronti dell’esterno – i clienti in primo luogo, ma anche i fornitori nostri partner – e all’interno, nei confronti dei nostri dipendenti.

L’attenzione continua che queste pratiche richiedono si basa sull’osservanza verso le norme e su un ciclo rigoroso di controlli e verifiche. Non solo però: perché le norme divengano prassi quotidiana e perché i controlli risultino sempre efficaci occorre l’esercizio costante della consapevolezza del risultato delle proprie scelte e delle proprie azioni. Sono questi i principi che ci ispirano, da più di cinquant’anni.

I clienti

Alta è certificata ISO 9001-2015.
Al fine di garantire ai propri clienti materiale altamente performante, Alta esegue numerosi controlli in ingresso e durante il ciclo di lavorazione dei materiali.
Tra questi:

  • Controllo visivo e dimensionale
  • Rugosità superficie interna
  • Rintracciabilità per colata
  • Tolleranza DI
  • Controlli spessore ultrasuoni
  • Controlli rettilineità
  • Controllo automatizzato della finitura interna

Attraverso l’utilizzo laboratori accreditati esterni:

  • Resilienza e trazione
  • Analisi chimica dei materiali
  • Prova liquidi penetranti
  • Nebbia salina
  • Prove US

Tutti i nostri strumenti di calibrazione sono costantemente controllati e regolarmente certificati
Tutto il materiale spedito è sempre corredato di certificato.
Tutto il materiale è stoccato internamente e protetto dagli agenti atmosferici

I fornitori

Tutti i fornitori ALTA sono scelti per la loro elevata serietà e per la comprovata qualità.
Presso ognuno di loro gli ispettori di ALTA eseguono controlli periodici dai quali dipendono la convalida di continuità delle forniture.
La produzione dei fornitori viene certificata in attinenza alle norme costruttive europee ed alla specifica tecnica che a quelle ALTA aggiunge.
Ogni tubo deve essere consegnato contraddistinto da marcatura esterna con elencazione della qualità dell’acciaio, del logo del produttore e di quello di ALTA, della norma di produzione EN, del numero di colata che deve corrispondere a quello certificato. Il tutto in modo che venga assicurata la completa tracciabilità del prodotto.
Il controllo della superficie lavorata si estende su tutti i tubi o con sistema automatico oppure visivo. Qualora il controllo rilevi difettosità, i tubi vengono evidenziati con appositi mezzi di segnalazione e isolati in apposite stive.
La segnalazione di non conformità è immediatamente inviata al fornitore con la richiesta delle opportune azioni correttive.

I dipendenti

Al fine di offrire un servizio professionale ed aggiornato, ALTA forma i propri dipendenti in modo costante e professionale.
Tutto il personale di produzione e di magazzino esegue briefing giornalieri per segnalare eventuali difformità, urgenze o disallineamenti e attiva le eventuali azioni correttive.
Ciascun membro del team commerciale ALTA parla fluentemente 3 lingue straniere, oltre alla lingua madre, per una piena e miglior comunicazione con il cliente.
ALTA utilizza il sistema operativo SAP Business One, di ultima generazione.