I tubi saldati trafilati a freddo RTU H9  (+C, +SR, +N) ALTA

Precise tolleranze dimensionali, alta concentricità e un’ottima finitura superficiale: sono queste le proprietà distintive dei tubi saldati trafilati a freddo con tolleranza sul diametro interno in H9 (ISO), che soddisfano la norma UNI EN 10305-2 e che sono commercializzati da ALTA Spa.

 

 

Queste caratteristiche sono ottenute grazie a un processo produttivo in cui lo spessore del nastro, ottenuto tramite processo di laminazione, viene rigidamente controllato. Successivamente, le estremità del nastro vengono preparate in modo da ottenere un contatto migliore durante l’operazione di saldatura. Qui inizia la deformazione a freddo del nastro fino ad assumere la sezione circolare desiderata.
L’operazione di saldatura ad alta frequenza effettuata dopo la deformazione comporta una fusione dei bordi del nastro senza aggiunta di materiale: in questo modo si ottiene un tubo continuo e senza variazione della composizione chimica nella zona di saldatura assicurandone un fattore di saldatura V=1.
Il risultato finale è un tubo avente una superficie pulita ed esente da difetti, nonché tolleranze di spessore e concentricità ottimali, ideale per la successiva operazione di trafilatura. Questo processo consiste nella deformazione plastica a freddo del tubo e garantisce una eccellente finitura superficiale del prodotto ottenendo precise tolleranze dimensionali con una superficie interna pronta all’uso con rugosità Ra 0,8 micron. L’ottima qualità del tubo grezzo, insieme ad un trattamento termico studiato appositamente, conferiscono al tubo trafilato eccezionali caratteristiche meccaniche compresa la resilienza. Infine la migliore qualità del tubo saldato trafilato a freddo è anche garantita da regolari prove distruttive e non distruttive in laboratorio, corredate da controlli dimensionali e misurazione della finitura superficiale.

Ad oggi, il tubo saldato trafilato a freddo risulta essere il miglior prodotto per la costruzione di cilindri oleodinamici di grande qualità con costi contenuti.

 

TUBI A NORMA EN 10305

I tubi saldati trafilati a freddo ALTA rispondono alla norma UNI EN 10305-2, voce di dettaglio della più generica EN 10305. La EN 10305-2 in particolare caratterizza tubi trafilati saldati a freddo dotati di un’elevata precisione dimensionale, dall’ottima qualità superficiale e con proprietà meccaniche definibili. Si tratta quindi di tubi altamente indicati per impieghi di precisione.

Scheda tecnica generale dei tubi saldati trafilati a Freddo RTU

 

StandardEN 10305-2
Gamma dimensionaleda DE 42 mm a DE 305 mm | Spessore da 5 mm a 25 mm
disponibili a stock misure metriche ed in pollici
Lunghezzasino a 12 m
a richiesta lunghezze fisse o tagli su misura
Caratteristiche+SR, allungamento >10% con resilienza >27J a -20 C°
TipologiaSuperficie interna pronta all'uso con rugosità Ra 0,8 micron
SpecialiCromati
Stelo tubolare
Telescopici
Tolleranze interneH9
Qualità acciaioE355
altri materiali su richiesta
Certificato di collaudoEN 10204:2004/3.1